Back to the top

Biografia

BIO

Ne ho viste già di storie io,che sfidano gli eventi e il mondo intero..

Il Rock, la Grinta, l’Energia.

  1. Gianna nannini da Siena

    GIANNA NANNINI nasce a Siena nel 1954 nella contrada dell’OCA. E rinasce poi, per motivi non ancora spiegabili, nel 1983 a KOLN in Germania; e’ una musicista, autrice e cantante dei suoi brani. La sua voce UNICA e inimitabile e la sua presenza scenica che unisce dolcezza melodica e trascinante energia Rock ne fanno una icona della musica Europea dal 1979 ai giorni nostri.

  2. DAGLI ESORDI A “CALIFORNIA”

    Lascia la sua famiglia di commercianti dolciari, scappando di casa a 18 anni, per inseguire la musica. Va a vivere a Milano, dove vive senza il sostegno dei suoi, contrari alla sua scelta. Si era appena tagliata due falangi della mano sinistra, lavorando la mattina presto prima della scuola nelle pasticcerie del padre, per racimolare il denaro che le sarebbe servito per andare a vivere fuori casa. L’incidente, compromette lo studio del pianoforte classico, che si ferma al 5° anno al Conservatorio (Luigi Boccherini di Lucca). Ma questo incidente di percorso, che avrebbe potuto rovinarle la carriera, risulta invece programmatico «Cacciai un urlo terribile, la voce rock mi è venuta cosi’ da quell’urlo. Al conservatorio mi bocciarono: al pianoforte le scale venivano un po' zoppicanti. Con due piccole protesi di plastica e le unghie finte passai l’esame. L'assicurazione versò due milioni. Mi ci pagai la fuga a Milano». Appena maggiorenne, cattura l’attenzione della Numero Uno (Claudio Fabi e Mara Maionchi) e viene scritturata come voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento. Claudio Fabi produce nel 1975 il suo primo album “Gianna Nannini”, su etichetta Ricordi, un cantautorato rock passionale, che contiene il brano "Morta per autoprocurato aborto”, e nel 1976 il disco “Una radura”. Gianna Nannini ha vent’anni, occhi verdi e un aspetto androgino; parte per gli Stati Uniti dove vuole conoscere più da vicino il rock. Dal contatto con questa nuova realtà nel 1979 nasce “California”, anticipato dal singolo “America” metafora del suo inno alla masturbazione, rappresentato sulla copertina dell’album dalla Statua della Libertà che ha in mano un vibratore, che avrà successo in tutta Europa.

  3. GLI ANNI ’80 TRA MILANO E BERLINO

    Nel 1981 esce “G.N.”, album dal sapore sperimentale, prodotto da Roberto Cacciapaglia. Gianna incontra Peter Zumsteg, manager di vasta esperienza internazionale. Si trasferisce a Colonia per registrare il primo album di questo corso; e’ Conny Plank, detto il guru del “sintetizzatore” e della Deutch Neu Well (già produttore di Kraftwerk, Ultravox e Eurythmics, Daf) a far capire a Gianna la sua identita’ mediterranea. I due sperimentano nuove sonorita’ dal Nord Africa alla Toscana, nuovi ritmi per un nuovo approccio ritmico alla melodia, con lui Gianna va alla ricerca della voce e della sua appartenenza. Nasce così nel 1982 “Latin Lover”, uno degli album storici della sua produzione a cui collaborano musicisti come Annie Lennox, Jackie Liebezeit, Hannette Humpe. E’ disco di Platino in Germania, Austria e Svizzera e in Italia. L’anno successivo esce l’EP “Sconcerto Rock (Original motion picture soundtrack)”, colonna sonora dell’omonimo film che vanta un cameo di Gianna che interpreta se stessa. Il 1984 la consacra definitivamente come star, con la pubblicazione di “Puzzle”. Il pezzo trainante è il successo "Fotoromanza". I tour di Gianna sono sempre più importanti, arrivando fino in Germania e Francia, e i suoi dischi vengono pubblicati non solo in Europa ma anche Australia, Sud America, Usa, Canada e Corea del Sud. Il 27 novembre 1985 esce il suo primo album live “Tutto live” - Gianna Nannini & The Primadonnas (prod. G. Nannini e Conny Plank) registrato durante il tour di Puzzle (live 1984 in Germania, Svizzera e Italia). Il 1986 è l’ anno di un nuovo disco di grande successo: “Profumo”, con la produzione di Conny Plank, punta di diamante è il singolo "Bello e impossibile". Nel 1987 esce la raccolta “Maschi ed altri”, che contiene l’inedito “I maschi” presentato in anteprima al “World Popular Song Festival” di Tokio. Il 1° maggio Gianna partecipa a un concerto eccezionale: insieme a Sting e Jack Bruce canta, alla Schauspielhaus di Amburgo, una selezione di canzoni di Bertoldt Brecht e Kurt Weill. Lo show verrà trasmesso sulle reti Rai e su diversi canali televisivi europei. Dopo la prematura morte di Conny Plank (1987) inizia a lavorare a Londra con Alan Moulder che nel 1988 produce il suo nono album “Malafemmina”.

  4. GLI ANNI ’90

    Gianna scrive assieme a Edoardo Bennato il testo di “Un’estate italiana”, e lo canta su musica di Giorgio Moroder, il brano diventa la sigla di Italia ’90, le royalties spettanti a Gianna relative al testo verranno devolute ad Amnesty International. Esce l’album “Scandalo” prodotto con Dave M. Allen (The Cure), distribuito in Europa, Sud America, Indonesia, Thailandia, Giappone e Hong Kong. Gianna riempie gli stadi di mezza Europa. Il 9 settembre 1991 esce il secondo album live “Giannissima” (prodotto da G. Nannini e David M. Allen), registrato durante lo Scandalo Tour 1991 (live in Colonia, Milano e Montreux). Nel 1993 viene pubblicato in tutta Europa “X forza e x amore”, trainato dal singolo "Radio Baccano” feat. Jovanotti e nel 1995 “Dispetto” che vede sempre la produzione di Dave M. Allen, anticipato dal singolo “Meravigliosa Creatura”. Il 9 agosto 1996 esce la raccolta “Bomboloni - The greatest hits collection”, contiene 17 brani tra cui 3 nuovi inediti (“Bomboloni”, “Contaminata” e “M’anima”). Nel 1998, con la produzione di Fabrizio Barbacci, esce “Cuore”.

  5. VERSO OGNI FORMA D’ARTE

    Artista poliedrica, costantemente attenta a tutte le forme artistiche, Gianna si avvicina anche al cinema. “Vieni ragazzo” e “Come un Treno” sono parte della colonna sonora del film di Michelangelo Antonioni “Identificazione di una donna”; nel 1983 interpreta Titania nel film "Sogno di una notte d'estate" di Gabriele Salvatores, e assieme a Mauro Pagani ne scrive anche la colonna sonora. Nel 2002 si aggiudica il Nastro d’Argento per aver scritto la colonna sonora di “Momo alla conquista del tempo”. Nel 2006 Il brano Sei nell’anima è inserito nella colonna sonora del film di Giovanni Veronesi “Manuale d’Amore 2 – Capitoli Successivi”, il singolo Grazie invece fa da colonna sonora al film “Quale Amore” di Maurizio Sciarra. Nel 2009 compone con il suo produttore Wil Malone la colonna sonora del film “Viola di mare”. Nel 2010 recita nel film di Giovanni Veronesi “Genitori & Figli: Agitare bene prima dell’uso” firmando anche due canzoni della colonna sonora. Nel 2015 dà voce a Janis Joplin leggendo, nella versione italiana del film, i suoi diari e alcune lettere, ma anche i fuori campo nel docu-film di Amy Berg presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Gianna ha all’attivo tre libri: nel 2006 scrive la sua prima biografia per Rizzoli “IO”, un anti-diario a ritmo di rock; nel 2010 per Bompiani il volume “Stati D’Anima”, un libro di testi e immagini che contiene pensieri di Gianna, un racconto di Edoardo Nesi con il progetto visivo di Alberto Bettinetti [Zanzara]; nel 2016 esce il suo secondo libro “Cazzi miei” (Mondadori).

  6. L’IMPEGNO NEL SOCIALE

    L’impegno di Gianna per le cause civili e umanitarie si rafforza negli anni. Nel 1995 partecipa al “Concerto di solidarietà per gli immigrati a Cinecittà” e poi al “Concerto per il Tibet” a Torino. Il Dispetto Tour del 1995 è organizzato usando esclusivamente energia solare. Quest’ultima iniziativa segna l’inizio della collaborazione di Gianna con gli attivisti di Greenpeace, fino a vederla al centro dell’azione più eclatante: il 4 luglio del 1995 balza agli onori della cronaca, compiendo uno dei gesti più eclatanti del suo curriculum, un clamoroso blitz all'ambasciata francese, organizzato da Greenpeace per protestare contro la decisione dell'allora Presidente Chirac di riprendere gli esperimenti nucleari nell'atollo di Mururoa, in Polinesia. Gianna si arrampica sul balcone dell'ambasciata di Francia a Roma, in Piazza Farnese, e grida "Stop ai test nucleari a Mururoa". Poi, il concerto improvvisato sul furgone, per cantare "America" e "Ninna Nera". In risposta all’11 settembre Gianna partecipa in incognito alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Per due volte nel 2003 durante l’invasione dell’Iraq si reca a Baghdad per dare il suo contributo alla ricostruzione dell’Accademia delle Belle Arti e alla Scuola di Musica, la testimonianza viene documentata da un articolo a sua firma intitolato “Not in my name”. In occasione del Gala Unesco 2011 tenutosi a Dusseldorf, Gianna Nannini riceve il premio Pyramide con Marni «Nonostante la sua straordinaria carriera, non ha mai dimenticato le persone non privilegiate, questa è la ragione maggiore per cui abbiamo scelto lei per questo premio». Il 21 giugno è sul palco di San Siro per “Amiche per l’Abruzzo”, dopo il devastante terremoto del 2009. Nel 2022 partecipa a “UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO” l più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo).

  7. L’ESPERIENZA SICILIANA e I SUCCESSI ALL’ESTERO

    Nel 2001, dopo l’uscita della colonna sonora di “Momo alla conquista del tempo”, film di animazione di Enzo d’alò, Gianna si trasferisce per qualche mese a Catania dove collabora con un trio post-punk e con la scrittrice Isabella Santacroce. Il nuovo album “Aria”, che esce nel maggio 2002 rappresenta un'altra svolta: sperimenta nuove sonorità e fonde il suo rock melodico con un sound elettronico. Nel 2004 esce “PERLE” primo disco acustico che fa sentire la voce di Gianna in ogni sua molecola. L’album anticipato dal singolo “ AMANDOTI” ed il tour fa il giro dell’Europa con “sold out” ovunque. PERLE è disco di Platino in Italia e d’Oro in Svizzera. Il 2006 è l'anno di “Grazie”, prodotto insieme a Will Malone che introduce la calorosa presenza degli archi, con un'orchestra da lui stesso diretta. Con questo disco iniziera’ anche la sua collaborazione per i testi con Pacifico. E’ subito al primo posto nelle classifiche italiane e disco di diamante dopo soli 6 mesi, alla fine dell’anno sarà il disco più venduto in Italia. Vince il premio “Miglio album dell’anno” al Festivalbar. Il 2007 è l’anno della PIA, opera lirica moderna (libretto di Pia Pera) composta da Gianna già 12 anni prima. Nell’attesa che l’Opera venga messa in scena da David Zard, viene realizzato l’album “Pia come la canto io”, anche questo con la produzione musicale di Will Malone, dove la voce di Gianna interpreta tutti i personaggi. Il 16 novembre 2007 esce la raccolta “GiannaBest” (in pochi mesi già disco di diamante), contiene 30 brani. “Suicidio d’amore”, “Mosca cieca” e “Possiamo sempre” (A. Moulder Remix) sono i 3 nuovi inediti. L’album comprende anche Sola con la vela (1971) il primo brano scritto da adolescente e una nuova versione di “Meravigliosa creatura” (arrangiamenti di Wil Malone). Oltre al successo dei tour italiani, Gianna Nannini mette a segno importanti tour anche all’estero. Basti ricordare ad esempio le esibizioni a Londra nel famoso Sheperd’s Bush Empire nel 2007 e a luglio partecipa al “I Tune Festival”, kermesse musicale che l porta a Londra, nello splendido contesto dell’Institute of Contemporary Arts, insieme a grandi artisti da tutto il mondo; apre i concerti dei Bon Jovi in Germania durante il loro “Lost Highway tour” riscuotendo grande successo.

  8. ARTISTA POLIEDRICA

    Nel 2007 a Mosca presenta l’opera “Superficie in ceramica”, al Museo d’Arte Contemporanea, di Carla Accardi e Gianna Nannini e l’installazione “Il Terzo Paradiso” presso il NCCA (National Centre for Contemporary Arts), di Michelangelo Pistoletto e Gianna Nannini. Nel 2008 presenta “Mi meraviglio di me” un incontro inedito tra Getulio Alviani e Gianna Nannini che si interrogano e ci interrogano sui parametri e i rapporti espressi da forma e suono, tra materia e astrazione con valenze sottili, linguisticamente sorprendentemente affini, perché chiare e primarie. Nel 2009 presenta la mostra di Gianna Nannini e Emilio Prini, “Fotocopiami la voce!”, l’installazione sonora di Gianna ha come tema propria la voce. Il sodalizio artistico con il Maestro Michelangelo Pistoletto si rinnova alla Serpentine Gallery di Londra nel 2011: Gianna partecipa all’incontro con i direttori della galleria in occasione di una personale del Maestro e si esibisce nel pavillon – realizzato dall’architetto Peter Zumthor – con la sua “scultura vocale” nel Terzo Paradiso Mama di Michelangelo Pistoletto. Il progetto “Terzo paradiso” viene presentato al MAXXI di Roma nel 2011 .

  9. DALLA FIGLIA PENELOPE AL PREMIO TENCO

    Insolito ibrido di toscanità e respiro internazionale, Gianna Nannini è ormai amata da pubblico e critica. Nel 2009 esce GIANNADREAM – Solo i sogni sono veri, che ancora una volta si avvale della collaborazione di Wil Malone e contiene 10 canzoni inedite. Il disco vende oltre 400.000 copie. Il 27 novembre nuova edizione “Dream - Solo i sogni sono veri (Extradream edition)”, dove sono inserite 3 registrazioni live dal concerto all’Arena di Verona del 13 settembre 2009 insieme alla London Studio Orchestra di Wil Malone. Contiene anche “Salvami” feat. Giorgia. Il 21 giugno 2010 esce il doppio DVD del progetto “Amiche per l’Abruzzo”, che conquista la vetta dei DVD più venduti in Italia con cifre record, anticipato dal singolo Donna d’Onna in vendita sulla piattaforma digitale. Il ricavato, così come è stato per il concerto dell’anno preCedente, sarà devoluto a favore della popolazione d’Abruzzo colpita dal terremoto. L’11 GENNAIO 2011 pubblica “Io e te”, disco registrato a Londra, presso i celebri Abbey Road Studios, con la London Orchestra Studios e la collaborazione sempre del produttore Will Malone, diciassettesimo album di inediti della cantautrice toscana, che la ritrae in copertina con il pancione, in attesa della figlia Penelope, nata il 26 novembre 2010. 2 novembre 2011 esce l’album “Io e te live” (20 anni dopo Giannissima (1991), vedono la cantautrice senese tornare nei negozi con un progetto live) contiene il CD live + DVD “Arena Rock” registrato durante il concerto all’Arena di Verona del 20 maggio e un brano bonus “Mai per amore” (brano che tratta il tema della violenza sulle donne). Nella versione “Io e te deluxe” ripropone anche l’album in studio “Io e te”. Il 15 gennaio 2013 esce Inno il nuovo album di Inediti di Gianna Nannini, che da subito conquista la vetta della classifica degli album più venduti e anticipa Inno tour che tocca i principali palazzetti e arene d’Italia e d’Europa. Il 1° dicembre 2014 esce HITALIA pubblicato da Sony Music. HITALIA è un progetto importante per la cantautrice senese, è l’album della grande canzone italiana del 900, una straordinaria raccolta di alcune tra le più belle canzoni della musica popolare italiana, interpretate per la prima volta dalla voce unica e inconfondibile di Gianna Nannini in chiave rock innovativa e co-prodotto, arrangiato e mixato dai massimi esponenti del rock mondiale del calibro di Wil Malone e Alan Moulder. Nel 2015 pubblica la raccolta di successi HITSTORY che contiene 32 brani nella versione standard e 45 brani nella versione Deluxe, al cui interno si trova il GIOCAGIANNA, con il tabellone che riprende il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, da lui gentilmente concesso per dare forma al percorso visivo che ripercorre attraverso le immagini la straordinaria carriera della rocker italiana più celebrata all’estero. Il 2 dicembre 2016 esce HITSTORY TOUR EDITION CONTIENE IL DOPPIO CD HITSTORY + DVD LIVE CON CONTENUTI ESCLUSIVI + BONUS TRACK LIVE MAMA E LATIN LOVER CON LA BOHEMIAN SYMPHONY ORCHESTRA DI PRAGA. In questa speciale confezione troviamo, oltre al doppio album HITSTORY, anche un DVD live con le registrazioni di sei dei brani più amati di Gianna in versione dal vivo: “Meravigliosa creatura”, “Ragazzo dall’Europa”, “Io”, “Sei nell’anima”, “Revolution”, “Giorno Disumano”. Ad arricchire ulteriormente il progetto due bonus track audio dal vivo con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga diretta da Wil Malone: “Mama” e “Latin Lover”. Nel 2017 pubblica “Amore Gigante”, da subito certificato disco d’oro (prod. G. Nannini, W. Malone, A. Moulder e Michele Canova Iorfida), CHE contiene 15 nuovi brani. Anticipato dal primo singolo “Fenomenale”. È disponibile anche la versione deluxe.con all’interno il CD “Sotto la pioggia - Live a Verona” che ripropone alcuni brani del concerto all’Arena di Verona del 16 maggio 2016. In un periodo storico in cui spesso la realizzazione dei dischi è affidata prevalentemente al digitale, Gianna Nannini decide di realizzare “La differenza” in Tennessee, nel regno dell’analogico, sede di grandi produzioni artistiche blues-rock. Così nella primavera del 2019 si reca a Nashville nei Blackbird Studio di John McBride, dove lavora con Tom Bukovac e i migliori musicisti locali. “La differenza” uscirà il 15 novembre 2019. Intanto Gianna Nannini riceve il Premio Tenco, il riconoscimento assegnato dal 1974 agli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Gianna instancabile non ha ancora smesso di cercare nuove sonorita’ e nuovi produttori per le sue canzoni. Al momento fra Londra e Milano continua il suo cammino.

Silenzio, primo singolo da“Sei nel L’Anima” il nuovo progetto discografico fuori venerdì 22 marzo 2024

©2024 GNG MUSICA SRL ⁝ P.IVA IT 11268070155 ⁝ CREATED BY HAPPY BRAIN